PROGETTI SPECIALI

APPASSIONATI DI LAVORO, MA NON SOLTANTO


Gli avvocati di StudioFLEX seguono anche gli altri settori del diritto di cui sono appassionati e nei quali hanno sviluppato specifiche competenze nel corso della loro esperienza professionale. In questo modo svolgono con ancora più entusiasmo gli incarichi loro affidati, assistendo i clienti in progetti speciali che non rientrano nelle attività principali di StudioFLEX (lavoro e impresa, GDPR & privacy).



LOCAZIONI E CONDOMINIO


Gli avvocati di StudioFLEX assistono i propri clienti anche in vicende che richiedono la conoscenza del diritto delle locazioni (elaborazione di contratti di locazione, sfratti per morosità, rilascio degli immobili e recupero dei canoni) e del diritto che regola la vita condominiale (consulenza per la partecipazione alle assemblee condominiali, impugnazione di delibere assembleari, violazioni del regolamento condominiale, recupero delle spese condominiali non pagate,).

Tra gli assistiti di StudioFLEX ci sono infatti amministratori di condominio, associazioni di proprietari immobiliari ed enti pubblici proprietari di immobili.

PRELAZIONI AGRARIE E RISCATTI DI FONDI RUSTICI


La gestione di proprietà immobiliari agrarie non genera solo questioni concernenti i rapporti di lavoro, ma anche contenziosi e trattative commerciali per l'acquisizione dei terreni.

Alcuni tra gli avvocati di StudioFLEX si occupano ormai da tempo di controversie per l'esercizio del diritto di prelazione agraria da parte di affittuari o confinanti e delle successive cause giudiziali per il riscatto agrario dall'acquirente, qualora il diritto di prelazione agraria non sia stato rispettato dal venditore. Inoltre predispongono contratti agrari e gestiscono le relative controversie.

SUCCESSIONI EREDITARIE


In StudioFLEX ci sono avvocati che hanno maturato esperienza anche nella gestione delle pratiche collegate alle eredità, come ad esempio le divisioni giudiziali o contrattuali dei patrimoni, anche immobiliari, allo scopo di accompagnare le persone assistite nel difficile percorso che a volte le vicende ereditarie comportano.

Inoltre gli avvocati di StudioFLEX esperti in materia ereditaria prestano la loro consulenza sia per la redazione del testamento da parte dell'assistito, sia per la valutazione dell'accettazione dell'eredità, anche con il beneficio di inventario, sia per la rinuncia all'eredità, qualora questa sia gravata da debiti.

INNOVAZIONE & TECNOLOGIA


La passione per la tecnologia accompagna da sempre alcuni degli avvocati di StudioFLEX, nativi digitali e cresciuti nell'era dell'innovazione tecnologica.

Oggi, affiancando alla passione le competenze legali, si muovono con naturalezza all'intersezione tra diritto e tecnologia, esplorando e sviluppando soluzioni creative per risolvere le “questioni nuove” che interessano i propri assistiti. Gli avvocati di StudioFLEX infatti sono i fondatori di Venezia Legal Hackers.

SOVRAINDEBITAMENTO


L'esperienza in diritto fallimentare e recupero crediti, insieme alla naturale propensione per le novità e l'innovazione, ha condotto alcuni degli avvocati di StudioFLEX a interessarsi di sovraindebitamento.

Attualmente, all'esito di specifici corsi di formazione, accompagnano i soggetti non fallibili (soprattutto consumatori e imprenditori agricoli, ma anche professionisti e start-up innovative) in tutte le fasi della procedura, dallo stato di crisi fino alla definitiva liberazione dai debiti.

DIRITTO PENALE


Gli avvocati di StudioFLEX frequentano da anni le aule delle Corti giudiziarie penali, occupandosi in particolare di sicurezza sul lavoro, reati ambientali, reati contro il patrimonio, reati tributari e finanziari (white collar crimes) e reati per fatti verificatisi nell'uso delle nuove tecnologie.

StudioFLEX ha sostenuto la difesa dei soggetti danneggiati e costituitisi parte civile nei processi collegati ai più famosi crack finanziari e disastri ambientali italiani.