LAVORO & IMPRESA

StudioFLEX: sintesi di specializzazione giuslavoristica e esperienza societaria


Il core business di StudioFLEX è la consulenza e il contenzioso nel settore lavoristico dell’attività d’impresa: ogni anno StudioFLEX tratta centinaia di casi di diritto del lavoro, gestendo cumulativamente questioni relative a migliaia di rapporti di lavoro.


I professionisti di StudioFLEX vantano un’elevata capacità di comprensione dei processi di business, che consente loro di coniugare una solida preparazione teorica a un approccio estremamente pragmatico, diventando veri e propri partner dell’impresa nella gestione concreta e quotidiana delle tematiche legali.


StudioFLEX assiste quotidianamente aziende e gruppi aziendali nella consulenza day by day in ambito societario, avendo maturato una consolidata esperienza nella gestione di tutte le questioni legali relative ai rapporti di lavoro e all’attività d’impresa.


StudioFLEX assiste differenti tipologie di soggetti (PMI, società, artigiani, enti, fondi, sindacati, lavoratori) che operano in numerosi settori, tra i quali: alimentare & GDO; automotive; assicurazioni, bancario e creditizio; commercio e servizi; editoria; energy & utilities; industria; istituzioni finanziarie; media & entertainment; moda e lusso; metalmeccanica e meccatronica; real estate & costruzioni; somministrazione e staff leasing; trasporti, logistica, infrastrutture; telecomunicazioni e turismo; welfare, fondi pensione e sanità integrativa.



CONTRATTI DI LAVORO

StudioFLEX ogni giorno analizza, verifica e predispone contratti di lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo.

Gli avvocati del lavoro si occupano frequentemente di forme di lavoro flessibile e/o atipico; nonché di redazione e controllo di patti di prova e di non concorrenza.

L’attività quotidiana di StudioFLEX riguarda, altresì, i rapporti di lavoro di dirigenti e amministratori, nonché la consulenza in materia di contratti di agenzia, somministrazione di lavoro e contratti di appalto.

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gli avvocati di StudioFLEX svolgono principalmente consulenza nella gestione ordinaria dei rapporti di lavoro.

L’attività specialistica si concretizza, anzitutto, nell’individuazione delle più opportune caratteristiche che devono avere le nuove assunzioni, in termini di tipologia contrattuale, specificità di clausole da inserire (o da omettere) ed eventuale opportunità di stipulare contratti collegati (ad esempio patti di prova, di stabilità, di riservatezza, di non concorrenza).

Tra le principali attività svolte da StudioFLEX nella gestione ordinaria dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratore, vi è anche la consulenza in materie quali: inquadramento e mansioni; orario di lavoro; retribuzione e incentivi; trasferte, trasferimenti e distacchi; controllo dei lavoratori e privacy.

CONTENZIOSO DEL LAVORO

I professionisti di StudioFLEX patrocinano in centinaia di procedure giudiziali di competenza dei Giudici del Lavoro.

StudioFLEX conosce le prassi e gli orientamenti più recenti, nonché le specifiche opinioni dei Giudici del Lavoro: può, quindi, impostare per ciascun caso l’opportuna strategia giudiziale per raggiungere l’obiettivo nel modo più efficace.

Gli avvocati di StudioFLEX conoscono e sono conosciuti dai Giudici del Lavoro, con cui ogni settimana si confrontano nella concreta esecuzione del contenzioso giuslavoristico.

StudioFLEX chiude centinaia di transazioni tra datori di lavoro e lavoratori, garantendo ai propri assisiti importanti soddisfazioni di carattere economico, personale e di gestione dell’attività.

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

Gli avvocati di StudioFLEX sono in grado di gestire al meglio tutte le fasi del procedimento disciplinare, dalla contestazione al licenziamento, avendo trattato centinaia di situazioni di conflitto tra datore di lavoro e lavoratore.

StudioFLEX svolge frequentemente consulenza nella gestione del procedimento disciplinare, con valutazione della migliore strategia da adottare in ragione della specifica situazione, nonché con preventiva valutazione di eventuali rischi e possibili costi/benefici.

Così da garantire al proprio assistito tutte le informazioni necessarie per valutare al meglio come raggiungere l’obiettivo prefissatosi.

LICENZIAMENTI

Tra le questioni più rilevanti e delicate che gli avvocati di StudioFLEX trattano più di frequente vi sono i licenziamenti.

In tali situazioni l’esperienza e la specifica preparazione nella materia giuslavoristica consentono ai professionisti di StudioFLEX sia di gestire nel modo più opportuno le fasi preliminari al provvedimento espulsivo, sia di affrontare le eventuali trattative e, soprattutto, la controversia giudiziale con la serenità di avere al proprio fianco consulenti che hanno già trattato la questione centinaia di volte.

In particolare, l’attività di StudioFLEX in materia di provvedimenti espulsivi si concretizza nel garantire consulenza e assistenza, preventiva e in fase patologica, in materia di licenziamenti individuali e collettivi.

In ambito giudiziale, inoltre, gli avvocati di StudioFLEX vantano specifica esperienza nel contenzioso relativo all’impugnazione del licenziamento, ben conoscendo prassi e abitudini delle Sezioni Lavoro dei Tribunali del Nordest, soprattutto di Treviso e Venezia.

RECUPERO CREDITI DI LAVORO

StudioFLEX si occupa specificamente di recupero di crediti da lavoro (retribuzioni, tfr, premi, incentivi) e differenze retributive (straordinari, inquadramento, mansioni, trasferte), anche mediante indagini sui soggetti coinvolti.

Ogni giorno gli avvocati di StudioFLEX lavorano al recupero crediti dei lavoratori, avendo ad oggi garantito ai propri assistiti di recuperare ingenti somme, anche risalenti nel tempo, con rapidità ed efficacia.

La vasta esperienza nel recupero dei crediti dei lavoratori consente a StudioFLEX di sapere esattamente come assistere i datori di lavoro nella gestione di richieste di pagamento, anche giudiziali, nonché nella negoziazione di accordi per piani di rientro, dilazioni, transazioni.

CONSULENZA ALLE IMPRESE

StudioFLEX è ogni giorno a fianco di aziende e imprenditori per valorizzarne e semplificarne il lavoro.

Gli avvocati di StudioFLEX, da oltre dieci anni, assistono e consigliano imprese (piccole e grandi, nazionali ed estere) nella soluzione di questioni quotidiane (rapporti con enti, autorità, clienti, fornitori, dipendenti; reclami; elaborazione di comunicazioni commerciali) e nella gestione di operazioni straordinarie e complesse (fusioni e acquisizioni; strutturazione di reti commerciali; passaggio generazionale; corporate governance).

CONTRATTUALISTICA

StudioFLEX vanta una consolidata competenza nella redazione di contratti d’impresa di carattere commerciale e societario, in ambito nazionale ed internazionale.

StudioFLEX da anni accompagna il Cliente, dalle trattative al closing, nella conclusione di tutti i principali contratti commerciali (franchising, fornitura, vendita, agenzia e distribuzione, ecc.) e societari (M&A, joint venture, statuti, costituzione di società, patti parasociali, ecc.).

StudioFLEX, inoltre, assiste abitualmente le aziende nella revisione e nell’aggiornamento dei propri modelli contrattuali e delle prassi interne (policy), per adeguarli alle modifiche legislative ma, soprattutto, per abbattere i rischi (insoluti, contestazioni, inadempimenti) e contribuire a migliorare l’efficienza (riducendo i costi).

RECUPERO CREDITI COMMERCIALI

StudioFLEX è uno specialista delle operazioni di recupero di crediti che originano dal rapporto di lavoro: le medesime procedure e competenze vengono adottate anche per la gestione del recupero di crediti commerciali.

Mediante l’applicazione di prassi operative all’avanguardia e la piena integrazione con l’attività degli addetti aziendali, StudioFLEX ha raggiunto elevatissime percentuali di effettivo recupero dei crediti anche in ambito commerciale.

I professionisti di StudioFLEX assistono abitualmente varie categorie di imprese, consigliando e gestendo le opportune iniziative giudiziali volte al recupero crediti. StudioFLEX, inoltre, svolge assiduamente attività stragiudiziale di recupero crediti, soprattutto con rapporti di consulenza continuativa che consentono l’applicazione di economie di scala tra impresa e consulente, così da ottimizzare i risultati, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.

CONTENZIOSO SOCIETARIO

Gli avvocati di StudioFLEX assistono abitualmente le aziende nelle controversie giudiziali aventi ad oggetto tutte le principali questioni connesse all’attività imprenditoriale, avendo maturato una consolidata esperienza nella gestione anche dei casi più complessi.

Tale esperienza consente a StudioFLEX di impostare per ciascun caso l’opportuna strategia giudiziale per raggiungere l’obiettivo nel modo più efficace, se del caso anche consigliando opportune soluzioni transattive.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

StudioFLEX opera abitualmente quale consulente specialistico del lavoro in operazioni straordinarie (fusioni e acquisizioni, trasferimenti di azienda), ristrutturazioni aziendali (CIGO, CIGS, CID, contratti di solidarietà, procedure di mobilità) e procedure concorsuali (fallimento, concordato, lca).

I professionisti di StudioFLEX svolgono attività di verifica dei rapporti di lavoro, analizzando le procedure aziendali e i contratti di lavoro in essere per proporre all’imprenditore soluzione innovative finalizzate a ottimizzare i costi, ridurre i rischi, aumentare flessibilità ed efficienza (due diligence giuslavoristica).

DIRITTO SINDACALE

La profonda conoscenza e familiarità con il mondo sindacale, consente a StudioFLEX di essere l’interlocutore ideale per gestire al meglio i rapporti tra parte datoriale e rappresentanti dei lavoratori.

Gli avvocati di StudioFLEX si occupano di redazione di accordi collettivi e abitualmente gestiscono procedure di informazione e consultazione sindacale.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

StudioFLEX si occupa spesso di assistenza e consulenza stragiudiziale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I professionisti di StudioFLEX svolgono abitualmente attività quali: audit di compliance normativa; predisposizione di deleghe di funzioni; verifica e redazione di documenti di valutazione dei rischi; assistenza e rappresentanza in caso di infortuni sul lavoro; ispezioni; contestazioni.

StudioFLEX assiste le imprese in occasione delle ispezioni degli Enti e nel successivo contenzioso avverso accertamenti di INPS, INAIL, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate.

Gli avvocati di StudioFLEX patrocinano abitualmente nelle controversie conseguenti a malattia professionale o infortunio sul lavoro, con specifica esperienza in ambito di richieste di risarcimento danni da amianto / asbesto.

DIRITTO DELLO SPORT

I professionisti di StudioFLEX, per passione e specializzazione, svolgono consulenza a favore di tutti i player del settore sport nella gestione delle questioni legate agli aspetti giuslavoristici dei rapporti tra sportivi e società di appartenenza.

In particolare, StudioFLEX affianca sportivi e società durante il “calciomercato”, curando i negoziati tra le parti (anche con specifiche procure) e redigendo contratti.

Gli avvocati di StudioFLEX garantiscono assistenza anche nella negoziazione e nella contrattualistica collegate alle sponsorizzazioni.